• Home

Calendario eventi

Domenica 09 Febbraio 2020
Nessun evento trovato

In evidenza

  • LA RIVOLUZIONE DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI

    Una vera e propria rivoluzione ha segnato i mesi successivi al lockdown. Il settore che presentava grossi segni di crisi si è improvvisamente svegliato dal torpore e ha dato grossi segni di ripresa. Parlo del settore del libro. Mentre tutti si lamentavano della chiusura e delle future perdite, gli editori e i librai indipendenti zitti zitti, quatti quatti, hanno formato una fitta rete di legami e lavorato assieme per rivoluzionare quel settore che aveva pian piano tirato il freno. Gli editori sono stati la base di questa rinascita proponendo servizi e offerte mentre i librai si sono fatti ambasciatori. Parlando di numeri, secondo una ricerca fatta da Raffaella De Santis e descritta in un articolo sulla Repubblica.it del 28 luglio 2020, le librerie indipendenti hanno avuto un aumento delle vendite addirittura del 60%.

    Ma com'è stato possibile tutto questo, mentre il mondo del commercio era congelato dal Coronavirus?

    Semplice!

    Sempre secondo la De Santis "Ci hanno creduto, non hanno mollato, sono saliti sulle biciclette trasformandosi in corrieri ambulanti, hanno usato i social come mai avevano fatto prima e ora raccolgono il frutto della loro tenacia. Sono i librai resilienti che fino a due mesi fa sembravano persi, serrande abbassate, previsioni funeste e oggi festeggiano vendite sopra a ogni aspettativa."

    I Librai Resilienti: I librai che fanno questo lavoro per passione come una vera e propria missione e che non sono solo "addetti alle vendite".

    Non è stato semplice, questo ve lo posso assicurare. In principio è stato il caos. Ci siamo improvvisati bookblogger, abbiamo potenziato i nostri social, la nostra presenza online, vi abbiamo tartassato di consigli fino alla nausea, dirette facebook neanche fossimo la Ferragni, siamo diventati influencer della cultura ed infine ci siamo inventati magazzinieri e corrieri.

    Siamo arrivati prima di grandi distributori consegnandovi gli ordini in tempi record.

    Questo ha significato raccogliere tutte le forze e reagire.

    Gli editori hanno fatto la loro gran parte. Ci hanno permesso di arrivare fin dove la nostra bici o i nostri mezzi non sarebbero arrivati. Ci hanno aiutato con le consegne a domicilio, con gli ordini.

    Come per il virus ora ci aspetta la nostra fase 2.

    Si sta creando una fotta rete di collaborazioni. Non si parla più del singolo ma dell'insieme. Da nord a sud un unico movimento: La rivoluzione delle librerie Indipendenti.
    Cosa significa? Significa che ora puoi ordinare online sostenendo le librerie: "presidi culturali essenziali per il nostro Paese e rappresentano un punto di riferimento insostituibile per il quartiere in cui si trovano. Come? semplice! Iscrivendoti a Bookdealer.it ad esempio!

    Cos'è Bookdealer?

    "Bookdealer è la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti.(...)Bookdealer è un e-commerce facile, accessibile, rapido ed economico che ti consente di sostenere la tua libreria in modo concreto: non devi fare altro che selezionare il punto vendita, effettuare l’acquisto, e la somma spesa andrà direttamente alla libreria.
    Inoltre sul portale di Bookdealer puoi visitare virtualmente i negozi e conoscerne di nuovi, ricevere consigli dai librai, scoprire quali sono i titoli più venduti, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria.

    Acquistando su Bookdealer sostieni davvero le librerie indipendenti perché, grazie al servizio di consegna a domicilio e spedizione tramite corriere, i librai possono mantenere vivo il rapporto con i loro clienti abituali, raggiungerne di nuovi, e farsi conoscere al di fuori della propria zona di competenza o in luoghi poco serviti, dove fino a quel momento il lettore non aveva avuto altra scelta che acquistare sui grandi store online."

    Per la fase 3 mancate solo voi! 
    Iscrivetevi a bookdealer.it, ordinate e ordinate!
    Niente di più semplice!

    https://www.bookdealer.it/bookdealer